Wednesday, December 20, 2006

MAXXI Museo Roma


Una bella notizia italiana (a andarsele a cercare si trovano ancora)
Un grande progetto per un museo di arte e architettura contemporanea di livello mondiale che sta per essere ultimato in un paese come il nostro che sui musei di arte contemporanea è indietro di almeno 20 anni rispetto al resto d'Europa.
E' il MAXXI, Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo che è in costruzione a Roma nel quartiere Flaminio (la stessa zona dove sorge il nuovo Auditorium).
I lavori dovevano essersi già conclusi, ma a seguito di ritardi e problemi di finanziamento la fine lavori è prevista per la fine del 2007.
Il progetto – destinato ad occupare un’area di 26mila mq - è veramente innovativo e prevede l’articolazione di due istituzioni, MAXXI arte e MAXXI architettura, che avranno in comune spazi e risorse per le attività culturali, spazi per le esposizioni temporanee, per gli eventi dal vivo, spazi per la produzione e la sperimentazione e spazi di intrattenimento etc..
Sviluppato su tre livelli, il Museo integrerà arte ed architettura in volumi articolati coperti da un tetto esclusivamente in vetro; elemento progettato come filtro per un uso modulato e zenitale della luce naturale, ma anche come punto di unione tra interno ed esterno.

A me sembra stupendo non vedo l'ora di visitarlo( e speriamo che quel fine 2007 sia reale)

Maggiori dettagli sul progetto a questi link

http://www.archiportale.com/progetti/schedaprogetto.asp?origine=&IdProg=1274

http://www.maxximuseo.org/lavori.htm

http://www.edilportale.com/edilnews/Npopup.asp?IDDOC=8105

10 Comments:

Blogger PEABOY said...

...previsto fine lavori a dic 2007 vuol dire che ci andrai con i tuoi bimbi Zela...comunque complimenti per il post, molto interessante

2:10 PM  
Blogger feffo's said...

bella storia...facciamo la promessa da boy scout:ci andiam assieme a veder sto serpentone...comunque peaboy c'ha ragione...nel 2007 faran giusto tempo a finire i fondi.
però mi trovo un pò a disagio...un post serio e non posso manco infamare un pelino il Zela...

5:15 PM  
Blogger Martzela said...

bè in effetti una certa secante doveva essere pronta a fine 2003...ma ci vuole ottimismo dai!!

6:24 PM  
Anonymous Anonymous said...

marcello ci vediamo stasera ti faccio un regalino sono erica di cesena ....

12:26 PM  
Anonymous Anonymous said...

sticazzi
gump sorprende sempre
e si becca pure nu regalo
standing ovation
e pure na ola

12:55 AM  
Anonymous Anonymous said...

This comment has been removed by a blog administrator.

2:24 AM  
Anonymous Anonymous said...

..Wow,insomma alla prossima gita a Roma oltre ai monumenti classici anche un bel museo!!ps sai un altro che merita davvero? il MACRO, arte contemporanea.Bene, avviso Patrizio che nel 2007 torniam a cena a casa sua!!!besos.xxxe.

10:49 AM  
Blogger PEABOY said...

Ogni giorno che ti vedo andare al lavoro Zela la mia giornata diventa raggiante, ho paura di essermi innamorato di te...

3:38 PM  
Anonymous Anonymous said...

...non vedo l'ora di vedere il post di natale..chissà quali sorprese ci riserva dino erre..fremo..

1:07 AM  
Blogger feffo's said...

signori e signore e travesta vi faccio gli auguri via blog dato che Zela non aggiorna e non lavora durante le feste...ogni anno è sempre zeppo di gente che non sà che cazzo fare e alla fine ci si divide...ma non potremmo fare un comitato tipo " Associazione Culturale che cazzo fai a capodanno?non lo sò!manco io" e organizzare una festa disperata ma senza dire prima il posto e le condizioni così che le nostre malsane abitudini di farci trascinare dagli eventi non vengano mutate in maniera radicale?!
non mi sembra una pessima idea...se vi fidate ve l'organizzo io il porssimo capodanno...caparra e sorpresa ;) Adios compagneros, io parto per la capitale,mi spiace non aver vicino gli amici di sempre...ma se son per sempre non dovrebbe manco dispiacermi, e se mi permettete...w la figa.

5:52 PM  

Post a Comment

<< Home