Monday, February 12, 2007

Riviera uber alles ( il ritorno di cruccolandia? )


Eh, la leggendaria Cruccolandia...chi di noi romagnoli DOC non ancora trentenni - ma di certo non più ventenni di primo pelo - non può dire di essere stato testimone oculare dell'ultima ondata di lanzichenecchi che andava tristemente in calando a fine anni 80 per poi esaurirsi definitivamente durante gli anni '90, quando le allegre famiglie teutoniche motorizzate Mercedes o BMW, ingrate e quasi sprezzanti della proverbiale ospitalità romagnola, cominciarono a riversarsi in massa sulle spiagge di Spagna, Grecia, Croazia o di qualsiasi altra landa desolata d' Europa che gli offrisse un 3x2 sulla birra in più e un pugno di mucillagine in meno....
chi di noi non li ricorda la sera a Gatteo Mare o a Bellaria in canottiera con le loro scottature sfumate tra il fucsia e il viola intenso, il loro intramontabile calzino bianco sul sandalino di cuoio o plastica, e come dimenticare le loro leggendarie gare notturne di rutti nei bar all'aperto a Marina Centro..le edicole con le locandine solo in lingua tedesca....la motonave del sole traboccante di teste bionde in arrivo al molo di Cesenatico...e come dimenticare le loro mogli-fidanzate-figlie con degli imbarazzanti vestiti a fiori a spasso rigorosamente senza mariti-fidanzati-padri al seguito...e soprattutto come potremo mai dimenticare i racconti dei vitelloni e zitelloni del bar sulle loro mirabolanti e felliniane avventure a cavallo delle valchirie nei tempi d'oro...crucche, svedesi, danesi, olandesi come se piovessero, e chi più ne aveva avute, più ne metteva..
Insomma i crucchi li abbiamo sempre presi bonariamente per il culo, dopodichè ci siamo ritrovati a rimpiangerli quando arrivò la crisi massiccia del turismo internazionale in riviera, si diceva prezzi troppo alti, mare non all'altezza, strutture e offerta turistica rimasta indietro...e parodia della crisi era senz'altro l'aeroporto Fellini di Rimini, un tempo uno dei primi in Italia in estate, ora caduto in disgrazia, rimasto con 2 voli a settimana dalle destinazioni inquietanti quanto emblematiche: uno su Tirana e l'altro su Mosca..
Nelle ultime 2-3 stagioni pare qualcosa si sia mosso e si è registrato un graduale aumento di presenze straniere...e pensate che i nostri geniacci strateghi del turismo ora hanno anche capito che per aumentare il turismo forse servirebbe qualche volo low-cost in riviera (meglio tardi che mai) e hanno deciso di fare le cose in grande, guardate le nuove destinazioni dell'aeroporto di Rimini per l'estate 2007!! se il buongiorno si vede dal mattino....wilkommen back crukkland ! (e non solo Germania, anche Amsterdam, Parigi, Praga, Budapest, Cracovia..)

Con Air Berlin su Rimini
GERMANIA
Berlino-Tegel - Rimini
Amburgo - Rimini
Düsseldorf - Rimini
Monaco di Baviera - Rimini
Karlsruhe Baden Baden - Rimini
OLANDA
Amsterdam-Rimini

Con Hapag Lloyd su Rimini
GERMANIA
Colonia Bonn - Rimini
Monaco di Baviera - Rimini
Stoccarda - Rimini
Hannover - Rimini

Con Sky Europe su Rimini
REP. CECA
Praga - Rimini
POLONIA
Cracovia-Rimini
UNGHERIA
Budapest-Rimini

Con Aigle Azur su Rimini
FRANCIA
Parigi C.D. Gaulle - Rimini

15 Comments:

Blogger PEABOY said...

Non sono stato uno che andava a Tugnine, poi adesso non avrei neanche più l'età, ma avere quelche fichetta in giro per la riviera fa solo che piacere, poi con queste linee aeree ne approfitto anche io...

8:49 AM  
Blogger bazillo said...

bella storia..

1:03 PM  
Blogger diego said...

è vero che sarai il presidente del comitato di accoglienza al Fellini?

ho messo un commento nel post precedente sul calcio, me l'ero perso e non potevo non dire la mia!

3:28 PM  
Blogger nounou said...

cavolo..io e tibo a marzo andiamo a berlino partenza da MILANO, a saperlo si poteva aspettare..pazienza..vorrà dire che da rimini potremmo andare ad amsterdam(la prima volta ci sono andata in panda, questa volta voglio tutte le comodità possibili)oppure ritornare a parigi..
bazza questi voli vicino a casa.

9:11 AM  
Blogger feffo's said...

...mai una crucca nel palmares... diamine...

3:02 PM  
Anonymous Anonymous said...

..ma come feffo? non venivano a vagonate alle felloniche?..ostreghetta

9:11 PM  
Blogger feffo's said...

...i tuoi ricordi d'infanzia son confusi Pelosky...ma la tedeschina di Cancellino qualcuno la ricorda?

2:47 PM  
Anonymous Anonymous said...

¿¿¿...???
ma no dai...non ci andavi con Bimbo, Silighina e Muléra?

4:39 PM  
Blogger feffo's said...

This comment has been removed by the author.

4:45 PM  
Blogger feffo's said...

...cazzo...il punto interrogativo rovesciato...che dritta tipicamente spanisc!

4:47 PM  
Blogger Martzela said...

ahah si si Pele , Bimbo a Gatteo Mare negli anni 80 imperversava sicuro...
ma la tedeschina di Cancellino?? chi era codesta? anche andando a rovistare nel mio cassetto dei ricordi mandriolesi proprio non mi sovviene Feffe illuminaci...era carina? per caso Mandein l'aveva bollata come tutte?? ma chi era dicci dicci..

8:20 PM  
Anonymous Anonymous said...

..mandein..un giorno ho visto che aveva tutto il braccio pieno di numeri di telefono di pupette!
e la dritta è stata:"ricorda comincia sempre dalla spalla poi vai scendendo se no se ne accorgono che c'hai un'altra!"
Maggico
la tedeschina chi era? ma era davvero tedesca? o solo le sembianze?
forse ci sono...

10:24 PM  
Blogger Martzela said...

ahah Pele ma come ti vengono...che sagoma che sei...comunque se era tedeschina solo di sembianze allora ci sono anche io....come sospettavo, bollata da Mandein(a Cancellino non ce n'era per nessuno nemmeno per Miguel)

8:27 AM  
Blogger Martzela said...

invece Feffe a Cancellino faceva il filosofo e l'eremita tra i boschi e non cuccava mai..

8:28 AM  
Anonymous Anonymous said...

valà che la prossima volta ti svegli....invornito!

1:09 PM  

Post a Comment

<< Home