MAXXI Museo Roma
Una bella notizia italiana (a andarsele a cercare si trovano ancora)
Un grande progetto per un museo di arte e architettura contemporanea di livello mondiale che sta per essere ultimato in un paese come il nostro che sui musei di arte contemporanea è indietro di almeno 20 anni rispetto al resto d'Europa.
E' il MAXXI, Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo che è in costruzione a Roma nel quartiere Flaminio (la stessa zona dove sorge il nuovo Auditorium).
I lavori dovevano essersi già conclusi, ma a seguito di ritardi e problemi di finanziamento la fine lavori è prevista per la fine del 2007.
Il progetto – destinato ad occupare un’area di 26mila mq - è veramente innovativo e prevede l’articolazione di due istituzioni, MAXXI arte e MAXXI architettura, che avranno in comune spazi e risorse per le attività culturali, spazi per le esposizioni temporanee, per gli eventi dal vivo, spazi per la produzione e la sperimentazione e spazi di intrattenimento etc..
Sviluppato su tre livelli, il Museo integrerà arte ed architettura in volumi articolati coperti da un tetto esclusivamente in vetro; elemento progettato come filtro per un uso modulato e zenitale della luce naturale, ma anche come punto di unione tra interno ed esterno.
A me sembra stupendo non vedo l'ora di visitarlo( e speriamo che quel fine 2007 sia reale)
Maggiori dettagli sul progetto a questi link
http://www.archiportale.com/progetti/schedaprogetto.asp?origine=&IdProg=1274
http://www.maxximuseo.org/lavori.htm
http://www.edilportale.com/edilnews/Npopup.asp?IDDOC=8105