Wednesday, December 20, 2006

MAXXI Museo Roma


Una bella notizia italiana (a andarsele a cercare si trovano ancora)
Un grande progetto per un museo di arte e architettura contemporanea di livello mondiale che sta per essere ultimato in un paese come il nostro che sui musei di arte contemporanea è indietro di almeno 20 anni rispetto al resto d'Europa.
E' il MAXXI, Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo che è in costruzione a Roma nel quartiere Flaminio (la stessa zona dove sorge il nuovo Auditorium).
I lavori dovevano essersi già conclusi, ma a seguito di ritardi e problemi di finanziamento la fine lavori è prevista per la fine del 2007.
Il progetto – destinato ad occupare un’area di 26mila mq - è veramente innovativo e prevede l’articolazione di due istituzioni, MAXXI arte e MAXXI architettura, che avranno in comune spazi e risorse per le attività culturali, spazi per le esposizioni temporanee, per gli eventi dal vivo, spazi per la produzione e la sperimentazione e spazi di intrattenimento etc..
Sviluppato su tre livelli, il Museo integrerà arte ed architettura in volumi articolati coperti da un tetto esclusivamente in vetro; elemento progettato come filtro per un uso modulato e zenitale della luce naturale, ma anche come punto di unione tra interno ed esterno.

A me sembra stupendo non vedo l'ora di visitarlo( e speriamo che quel fine 2007 sia reale)

Maggiori dettagli sul progetto a questi link

http://www.archiportale.com/progetti/schedaprogetto.asp?origine=&IdProg=1274

http://www.maxximuseo.org/lavori.htm

http://www.edilportale.com/edilnews/Npopup.asp?IDDOC=8105

Friday, December 15, 2006

Una crisi di ispiration(?)

Monday, December 11, 2006

Acqua azzurra, acqua chiara..



Poco fa alla radio ho sentito notizie e cifre veramente preoccupanti che ci riguardano da vicino sulla siccità e sul livello della Diga di Ridracoli(foto):

- l'acqua è al livello più basso mai registrato dal 2001 in poi;

- nell'invaso ci sono circa 8 mln e mezzo di metri cubi

- l'anno scorso in questo periodo c'erano 32 mln di metri cubi

- degli 8 mln e 1/2 solo 3 milioni sono potabili, il che preoccupa perchè dall'inizio dell'anno ne sono stati consumati 57 miioni!

Per questo mi unisco all'appello lanciato dalle autorità, perchè la situazione è veramente seria dobbiamo imparare a fare i conti con questo problema, negli anni a venire ce ne accorgeremo tutti purtroppo.
Quindi spero che chi legge questo post si comporti di conseguenza: chiudere il rubinetto mentre ci si lava i denti, la mattina una botta alle ascelle, un bidet veloce e via! (la doccia 1 volta al mese va bene in inverno...o no??)
E soprattutto quelle cazzo di automobili tirate a lucido, lasciatele un pò sporchine che sono più belle un pò vissute!!

PS
Scherzi a parte, è ora di cominciare a pensarci TUTTI!
Le "campagne di sensibilizzazione" e i relativi catastrofismi inizieranno quando l'acqua già non ci sarà più per TUTTI.

Wednesday, December 06, 2006

povca puttana povca tvoia

Allora visto che siamo in tema di "best of.." e mi dite di essere più specifico...parliamo della vostra imitazione-di-un-politico preferita...secondo me questa inarrivabile..

Tuesday, December 05, 2006

Best sequel ever made...

Ciao a tutti amici della blogosfera oggi ho una domanda per voi.
C'è un film "classico" secondo voi immortale, quello che avete visto più volte e non vi stancate mai di vedere, quello che considerate un capolavoro, quello di cui conoscete tante scene e la colonna sonora praticamente a memoria, quello dal fascino maggiore....insomma ditemi qual'è il vostro classico del cinema preferito!
Per quanto mi riguarda, il mio è una trilogia che è entrata nella storia del cinema e anche nell'immaginario collettivo, e in particolare il secondo della trilogia è stato giudicato da molti il miglior sequel mai realizzato....insomma avrete già capito...ladies&gentlemen "The history of two generations of crime...Don Vito Corleone and his son Michael"
A voi il trailer che adoro (anche quello me lo sarò visto 100 volte sul dvd e lo so a memoria chiedere a Ely..)